KNITTED CAMOUFLAGE| I Maglioni che si fondono con la Città

Knitted Camouflage, i lavori a maglia di Nina Dodd si trasformano in outfit camaleontici negli scatti di Joseph Ford.

Knitted Camouflage è un progetto del fotografo Joseph Ford che vede come protagonisti i lavori a maglia della designer Nina Dodd.

Se anche voi siete abituati a pensare che lo scopo di una fotografo sia esaltare un capo d’abbigliamento, resterete sorpresi guardando le fotografie del progetto Knitted Camouflage.

Negli scatti realizzati da Joseph Ford il risultato, infatti, è esattamente l’ opposto:

I capi realizzati a maglia da Nina si mimetizzano perfettamente con l’ambiente urbano circostante, fornendo un punto di vista del tutto insolito.

I capi realizzati per il progetto Knitted Camouflage sono stati accuratamente ideati con lo scopo di inserirsi nei vari ‘pattern’ urbani scelti dal fotografo.

Nina è riuscita a ricreare a maglia texture di ogni tipo: dai quadri mimetizzati su una parete piastrellata, al maglione perfettamente nascosto tra le sedute dell’autobus.

Tra i vari soggetti coinvolti in Knitted Camouflage, oltre ad un tenerissimo cagnolino camuffato da cespuglio, troviamo lo street artist francese Monsieur Chat.

Lo street artist ha infatti realizzato, per l’occasione, uno dei suoi famosi gattoni gialli sulla parete di una fabbrica dismessa, facendosi poi fotografare da Ford.

Ma il progetto Knitted Camouflage non è affatto la prima serie fotografica che vede Ford impegnato nello studio di texture e pattern.

La passione che il fotografo ha per le trame ha già dato vita ad un progetto dedicato alla nota casa di moda italiana Missoni.

Mescolando la moda alla natura, Ford ha creato una serie di sovrapposizioni fra la struttura dei pattern Missoni e quella di alcune vedute aeree.

In questo modo, il fotografo ci conduce ad un’osservazione attenta dei particolari, rivelando l’inaspettata bellezza delle cose quotidiane.

Foto: http://josephford.net/project/knitted-camouflage/3144

Pubblicato in collaborazione con Neomag (qui) magazine specializzato nelle ultime tendenze e focalizzato sulle mode e gli stili dei giovani.

Lascia un commento

Potrebbe piacerti anche Altri di autore