STREET ART TOUR

STREET ART TOUR

Street art tour, ecco come e con chi visitare le strade della propria città.

 

Da qualche anno il fenomeno degli street art tour è ufficialmente entrato a far parte dell’offerta di circuiti turistici italiani. Ebbene si, perché anche il Bel Paese pur rimanendo fedele al suo istinto di conservazione ha ceduto alla realtà contemporanea mostrando al mondo il suo lato underground e dimostrando di non avere nulla da invidiare a paesi come l’ Inghilterra o la Germania che per anni hanno rappresentato, nello scenario europeo, le capitali della urban culture.

L’Italia, infatti, riesce come sempre, a dar vita ad una realtà unica nel suo genere, aggiungendo un’ulteriore carattere alla ‘stratificazione’ millenaria del suo tessuto urbano. E così, quelli che fino a qualche tempo fa erano considerati atti di vandalismo, oggi, oltre a contribuire al recupero di luoghi ed edifici degradati, si trasformano in vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto, accessibili a tutti, rappresentando un modo efficace per raccontare il territorio e la contemporaneità e riuscendo a spostare l’attenzione anche su zone fino ad ora mai toccate dagli itinerari turistici.

Questa tendenza a guardare oltre ciò che nell’immaginario comune italiano è visto come ‘bello’, col tempo ha trovato approvazione nella popolazione dando la possibilità agli artisti di esprimersi in maniera libera, facendosi conoscere e ricevendo commissioni da privati e da enti pubblici.

Ma vediamo quali sono le città protagoniste della street art italiana e come visitarle:

 

Street Art - Neomag.

Roma

Nella capitale la street art si sviluppa in particolar modo nelle periferie trasformando luoghi degradati in opere d’arte. In quartieri come Quadraro, Prenestina, Ostiense e San Basilio, infatti, l’arte di strada è sinonimo di riqualifica e integrazione e, in questo caso, è di grande rilievo il lavoro dell’artista e curatore David Diavù Vecchiato con il progetto MURO– Museo di Urban Art, che dal 2010 al Quadraro racconta le storie dei luoghi e delle persone che li vivono creando interesse culturale e sviluppo turistico/economico. Se avete voglia di scoprire le periferie della capitale attraverso gli occhi di un artista non c’è modo migliore degli itinerari offerti da MURO e nel caso foste amanti delle due ruote è possibile prenotarsi per un Tour Ciclo MURO (in bicicletta) che vi porterà alla scoperta del quartiere e delle sue maggiori attrattive.

 

Street Art - Neomag.

Milano

Nel capoluogo lombardo l’idea di creare un’ itinerario ‘fuori dai soliti percorsi’ nasce dalla passione di quattro giovani donne: Veronica AzimontiGiulia BombelliFederica Gora e Elena Spagnoli sono guide turistiche abilitate per la città e la provincia di Milano che hanno dato vita al progetto Waam (Walk alternative art Milan) proponendo una serie di tour guidati che vi porteranno a conoscere la città in maniera non convenzionale, scoprendo la storia, le origini, i protagonisti e le motivazioni del fenomeno artistico della street art, partendo proprio dalle strade in cui le opere nascono. Ma i tour di Waam non si limitano all’arte di strada, infatti offrono la possibilità di scoprire la città a seconda dei propri interessi permettendo di progettare un percorso ad hoc disegnato secondo le proprie esigenze.

Street Art - Neomag.

 

Napoli

 Napoli Paint Stories: streetart & graffiti tour è un progetto ideato da Federica Belmonte (ex studentessa in Conservazione dei Beni Culturali) e curato dall’associazione culturale 400ml.

Si tratta di un percorso a piedi di circa 3 ore tra le strade dell’affascinante centro storico napoletano fra murales, stencil, slogan, poster e graffiti alla scoperta dell’urban art. Guidati da storici dell’arte ed esperti in arte urbana, i tour di Napoli Paint Stories sono il frutto di di anni di monitoraggio e censimento di tutte le opere murarie esistenti nel centro storico realizzate da artisti locali, tra i quali i napoletani Cyop&Kaf, Felice Pignataro, Arp, DiegoMiedo, Zolta, Come, Pet e Crl ; e internazionali come Banksy, Blu, Bosoletti, C215, Zilda, Leo&Pipo, Alice Pasquini. I tour sono proposti a cadenza settimanale ed è possibile parteciparvi prenotandosi telefonicamente o alla mail che travate sulla pagina facebook ufficiale.

Street Art - Neomag.

 

Bologna

Bolognastreetart nasce per mappare l’evoluzione delle tendenze di street-art che si manifestano nel tessuto urbano bolognese e coltivare interesse all’interno della comunità per questa forma d’arte.

Bolognastreetart è una piattaforma interattiva di dialogo tra opere, pubblico e territorio.

Grazie alla mappa-percorso BolognastreetartMAP sarà possibile scoprire e raggiungere le più interessanti opere di street-art presenti nella città di Bologna.

Chiunque può contribuire ad aggiornare la mappa anche tramite una semplice foto condivisa sui social con l’hastag #bolognastreetart. Per saperne di più basta visitare il sito ufficiale.

 

Street Art - Neomag.

 

Torino

Grazie a numerosi interventi di arte urbana, che si sono susseguiti soprattutto negli ultimi anni, Torino è sempre più un museo a cielo aperto.
Per districarsi tra le numerose opere presenti in città, dislocate lungo tutto il tessuto urbano, è nata Inkmap.
Inkmap è una mappa-percorso che permette di individuare e raggiungere le opere di arte murale cittadine.
Dalle grandi facciate delle tre edizioni di Picturin – Torino Mural Art Festival agli interventi di MurArte, dal SAM di Parco Michelotti, al MAU di zona Campidoglio, agli interventi recenti di NizzArt, passando per le Hall Of Fame dei writer, le gallerie e le associazioni del territorio.

Le visite di Inkart sono a offerta libera a seconda del gradimento e il ricavato viene usato principalmente per stampare le cartine Inkmap. Ogni visita finisce con un aperitivo al Samo, uno spazio post industriale in corso Tortona dove ci sono varie pareti di graffiti.

Articolo di  | per http://www.neomag.it/category/art/

In copertina: opere muraria di Luigi Armanni. Su di lui vedi (qui) e (qui)

Circa l'autore

Lascia un commento

Social

Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Archivi

Scriviamo

Recensiamo

Visitatori

0509929
Visit Today : 77