Torino Pride e l’orgoglio LGBT

27 Giu 2015 | 0 commenti

Torino pride 1Grande partecipazione oggi al corteo Torino Pride. Con il motto “orgoglio e pregiudizi” ha sfilato una folla variopinta e festosa, fatta  in prevalenza di giovani,  molti di più di quanto non riesca a fare il sindacato, con i suoi scioperi e le sue proteste. Hanno prontamente capito come gira il vento  i politici locali, che hanno aderito massicciamente, e lo ha capito anche lo sponsor della manifestazione: una ditta di car sharing.

I torinesi incuriositi hanno visto snodarsi nelle vie del centro un interminabile serpentone chiassoso e allegro, attraversato da auto di ogni epoca e foggia (anche una Barkley gialla, su cui mostravano i bicipiti muscolosi marinai, come nei film americani anni 30). Un lungo camion esponeva a caratteri cubiltali la scritta: liberté, egalité, omossessualité. Su di un altro apparivano le provocatorie  Bananamia e Zoccole. Fra le musiche, non poteva mancare la Marcia Nuziale di Mendelssohn e la sempre verde Raffaella Carrà con il suo “com’è bello far l’amore da Trieste in giù…). La polizia, discretamente ai margini, è stata al gioco, con aria serena e distesa, nonostante le pesanti pettorine, sotto il sole cocente. Né si è sottratta alle foto di rito, posando in falange accanto ad una parruccona bionda, drappeggiata con un larga gonna plissé.  Poi in piazza Vittorio i discorsi di rito, in attesa questa sera di “lasciarsi andare” al party del Lingotto.

0 0 votes
Article Rating
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Potrebbero interessarti

LA DOPPIA MORSA Questo articolo di Federico Fubini chiarisce, in maniera semplice ma rigorosa, cosa aspetta sul piano...

leggi tutto
GUERRA E PACE

GUERRA E PACE

Sul tema del giorno, la "terza guerra mondiale a pezzi", che allarma e preoccupa tutti nel mondo, si propongono due...

leggi tutto

Contact Us